La nostra sede

 

Il 30 aprile 2017 abbiamo inaugurato la nuova sede del Circolo con una grande festa, a conclusione del lungo percorso di realizzazione della stessa (qui il video di quella splendida giornata, realizzato dal nostro socio Roberto Scarpa) .

 

La costruzione della nuova sede è iniziata, infatti, il 2.10.2013 e la posa della prima pietra è avvenuta domenica 27 ottobre 2014.

La nostra sede ha più di una particolarità: è stata realizzata, infatti, su progetto appositamente predisposto dall’architetto Sergio Bagatella, nostro socio, che si è ispirato al mondo ‘marinaro’ e, in particolare, al contesto della laguna di Venezia.

Ph: Fotostudio 23

 

Lasciamo quindi la parola a Sergio che come nessun altro può illustrarci le caratteristiche architettoniche della costruzione:

Il circolo remiero “El Bisato” di Battaglia Terme, nato nel 1993, con la sua attività sportiva di promozione e divulgazione della voga alla veneta è cresciuto notevolmente incrementando il numero degli iscritti.

Da oltre dieci anni, ha allargato il suo raggio di azione coinvolgendo anche i bambini e fanciulli delle scuole dell’obbligo, attraverso la realizzazione di corsi specifici che prevedono l’insegnamento teorico e pratico di questa attività sportiva.

I corsi sono anche l’occasione per svolgere opera di sensibilizzazione sulle peculiarità del territorio e di come esso venga preservato e tutelato dal Parco Regionale dei Colli Euganei, e dal Genio Civile di Padova.

Tale attività si inserisce nel progetto più ampio della valorizzazione dei nostri canali e del ripristino della loro navigabilità, non più per scopi commerciali , come avveniva nel passato con i barcari ed i loro burci ma, per scopi ecologici, sportivi e turistici.

Il tutto, in collaborazione con le associazioni remiere del Veneto, gli Enti Pubblici preposti alla tutela dei nostri canali, i Comuni rivieraschi del Canale Bisatto ed il Museo della Navigazione interna di Battaglia Terme.

L’attività veniva svolta in una porzione di fabbricato adibito ad annesso sito nell’area della conca di navigazione, di proprietà del Genio Civile di Padova che gentilmente l’ha messo a disposizione del circolo.

Vista la larga adesione alle innumerevoli attività svolte dal circolo, si è reso necessario creare uno spazio adeguato e rispondente alle norme igieniche, per svolgere sia l’attività didattica dei corsi e gli incontri tra le varie realtà che si occupano di navigazione interna.

 

DESCRIZIONE DELL’AREA

L’area della “Conca di Navigazione” del Genio Civile di Padova confina ad est con Via Squero (SS16), ad ovest con il Canale Battaglia, a nord con la Conca di Navigazione ed a sud con Viale Roma, dove, prima del ponte nuovo, si trova l’accesso carraio e pedonale.

Nell’area sono presenti un fabbricato principale a servizio della conca, un piccolo annesso ed uno scivolo per l’alaggio delle imbarcazioni costruito recentemente.

L’area risulta separata in due parti da una recinzione, secondo la direttrice nord-sud in corrispondenza dell’annesso. La parte ad ovest, comprende una parte di annesso, lo scivolo e l’accesso, la parte ad est comprende una parte di annesso ed il fabbricato principale.

Il terreno dove sorge la nuova costruzione del fabbricato in legno ad uso didattico e servizi, è una porzione di mq 1.096,15 dell’area posta ad est, in angolo fra Via squero e Viale Roma, delimitata a nord da una nuova recinzione che la separa dalla parte occupata dal fabbricato principale e dotata di accesso indipendente interno.

 

DESCRIZIONE DELL’INTERVENTO

L’intervento è consistito nella nuova costruzione di un fabbricato in legno di forma rettangolare con tetto a due falde. Le misure in pianta sono di m 16,89 per 5,15 per una superficie lorda di mq 86,98; per la sua dimensione e collocazione sono stati rispettati i numerosi vincoli urbanistici ed edilizi presenti nell’area.

Al suo interno trovano spazio una aula didattica di mq 63,73, un disimpegno di mq 4,99, servizi separati per maschi e femmine costituiti da due spogliatoi con doccia della superficie di mq 4,04 e due servizi igienici di mq 2,71 accessibili anche ai diversamente abili. Tutti i locali hanno una altezza interna pari a m 2,75.

Il fabbricato è stato costruito interamente in legno e poggiato su fondazioni puntiformi emergenti dal piano campagna, costituite da piccoli plinti in c.a., in modo da ridurre l’impatto dello stesso con il terreno.

Dal punto di vista estetico e morfologico, al manufatto è stato dato un carattere “marinaro” ripreso dagli alloggi di poppa delle antiche galee veneziane.

In particolare, sono state poste a coronamento dei prospetti nord e sud due velette ad arco ribassato, sostenute da modiglioni e sormontate rispettivamente da un fanale e da due pennoni.

 

arch. Sergio Bagatella