VOGALONGA EUGANEA

Facciamo un passo indietro, riavvolgiamo il nastro della storia e andiamo al 1140 o giù di lì…

I Colli Euganei sullo sfondo e ai loro piedi qualche corso d’acqua e probabilmente terreni paludosi.

Finché, verso il 1139, non inizia la costruzione di una grandiosa opera idraulica, che parte da Longare nel Vicentino e giunge sino a Battaglia Terme, nel Padovano, e che è ancora oggi sotto i nostri occhi: il canale Bisato.

Pare debba il nome al Bisato (anguilla in dialetto veneto), a causa del suo svolgersi tortuoso in mezzo alla campagna.

Storia del canale bisatto
IMMAGINE TRATTA DAL TESTO “IL CANALE BISATTO – ROBERTO”, liberamente consultabile all’indirizzo https://docplayer.it/16701707-Il-canale-bisatto-roberto.html e ricco di preziose informazioni.

Col suo placido scorrere, il Bisato è stato testimone e protagonista di momenti tra i più significativi della nostra storia.

E dimenticarsene è un vero peccato, perché vuol dire oggi anche rinunciare a vivere uno dei posti più suggestivi dal punto di vista paesaggistico e naturalistico che il territorio sa offrire.

Per questo motivo, nel 2008, ispirandosi alla celebre Vogalonga di Venezia, nasceva la Vogalonga Euganea:

Versione in terraferma di quella Lagunare, orgogliosamente organizzata dal Circolo Remiero El Bisato con il patrocinio dell’Ente Parco Colli Euganei e dei Comuni della Riviera Euganea (Vo’, Lozzo Atestino, Cinto Euganeo, Baone, Este, Monselice, Battaglia Terme), la Vogalonga Euganea si svolge tradizionalmente a giugno e si snoda lungo un percorso di 32 km, da Vo’ Vecchio a Battaglia Terme, lungo il canale Bisatto e attraverso il territorio dei Comuni Rivieraschi, in un suggestivo itinerario che si offre come un’occasione per vivere la natura e l’ambiente da un punto di vista inedito – quello <fluviale> appunto – costituendo quindi una felice esperienza di comunione con il territorio non solo per chi vi partecipa a bordo delle imbarcazioni, ma anche per i numerosi <curiosi> – cittadini dei centri coinvolti, turisti, cicloamatori etc. – che ne seguono dalle rive il passaggio.

Sinora l’evento è saltato solo due volte, nel 2017, a causa della non navigabilità del canale Bisato, e nel 2020, a causa dell’emergenza Covid-19.

Qui la presentazione del Water Museum of Venice

Di seguito i link relativi ad alcune edizioni:

2009 (ricordo del Cavaliere del Remo Danilo De Pol)

2018

2019