CONCORSO FOTOGRAFICO LE VIE D’ACQUA A BORDO DI UNA CAORLINA – REGOLAMENTO

 

REGOLAMENTO
Concorso Fotografico
“LE VIE D’ACQUA A BORDO DI UNA CAORLINA”
1 luglio 2018-1.11.2018

 


1.IL CONCORSO 
Il concorso fotografico “Le vie d’acqua a bordo di una caorlina” è organizzato dall’A.S.D Circolo Remiero “El Bisato” .
Esso è volto a valorizzare la voga alla veneta, il paesaggio unico di Battaglia Terme e del suo canale e il turismo sostenibile lungo le vie d’acqua del territorio, con particolare riferimento al turismo fluviale: immortalare un modo differente di vivere Battaglia, ammirando la bellezza dei colli e del canale, dalla prospettiva unica delle imbarcazioni in legno, al lento ritmo delle vogate.

In accordo con la normativa vigente sui concorsi a premio, il concorso “Le vie d’acqua a bordo di una caorlina” rientra fra le manifestazioni indette esclusivamente per la produzione di opere letterarie, artistiche o scientifiche nelle quali il conferimento dei premi ha carattere di corrispettivo di prestazione d’opera o rappresenta il riconoscimento del merito personale o un titolo d’incoraggiamento nell’interesse della collettività (secondo art. 6 D.P.R. 26 ottobre 2001, n. 430).

2.CHI PUO’ PARTECIPARE
Il concorso è aperto a tutte le persone fisiche maggiorenni, in possesso di un profilo Facebook, senza limiti di provenienza, che non risultino iscritte in qualità di socio/a all’A.S.D. Circolo Remiero El Bisato. La partecipazione al concorso è gratuita.

3.TEMPI
Il concorso si aprirà ufficialmente alle 00.00 del 1 luglio 2018: l’invio delle foto sarà possibile per quattro mesi (fino alle 00.00 del 1 novembre 2018). Dal 1.11.2018 la giuria si riserva un tempo di 15 giorni per scegliere le opere finaliste e classificare le foto vincitrici secondo i termini riportati nel presente regolamento.

In via del tutto eccezionale, chiunque avesse inviato/pubblicato foto sulla pagina Facebook del Circolo prima della pubblicazione del presente regolamento e volesse comunque partecipare al concorso, lo potrà fare semplicemente inviando un messaggio – tramite post sulla pagina Facebook del Circolo o via messenger – indicando di voler partecipare al concorso, specificando la data del post con cui ha inviato le foto con cui intende partecipare, e precisando di aver preso visione ed accettato il presente regolamento e la relativa informativa sulla privacy.

4.IMMAGINI
Si può partecipare con un massimo di 7 (sette) immagini singole per l’intero concorso.
Le fotografie dovranno avere per tema il turismo fluviale a bordo delle imbarcazioni del Circolo stesso, con particolare attenzione alla valorizzazione del paesaggio e delle vie d’acqua.
Le fotografie possono essere state scattate con qualunque dispositivo (macchina fotografica analogica e/o digitale, smarthphone, tablet, etc.) e in qualunque data.
Sulle foto è ammessa l’apposizione di un watermark, contenente nome e cognome dell’autore, purché non sia di dimensioni o colori tali da compromettere il soggetto dell’immagine.

5. INVIO DELLE IMMAGINI
Le foto dovranno essere inviate esclusivamente tramite:
– condivisione/pubblicazione sulla pagina Facebook del Circolo Remiero “El Bisato”, inserendo nel post l’hashtag #elbisato per indicare la volontà di partecipazione dell’Autore della foto al concorso (che comporta la presa visione ed accettazione del presente regolamento e della informativa privacy);
– condivisione/pubblicazione nel gruppo “Concorso Fotografico del Circolo Remiero El Bisato” sulla pagina Facebook del Circolo Remiere “El Bisato”;
-solo per chi avesse già, alla data di pubblicazione del presente regolamento, condiviso delle foto sulla pagina Facebook del Circolo, invio di un messaggio – tramite post sulla pagina Facebook del Circolo o via messenger – indicando di voler partecipare al concorso, specificando la data del post con cui ha inviato le foto con cui intende partecipare, e precisando di aver preso visione ed accettato il presente regolamento e l’informativa privacy.
Una volta caricate, le foto verranno condivise sulla home della pagina, da parte del nostro staff.

In ogni caso, per agevolare l’opera di selezione da parte della giuria, le foto saranno tutte condivise nel gruppo dedicato “Concorso Fotografico del Circolo Remiero El Bisato”, gruppo al quale chi lo desidera può chiedere di essere iscritto.

Le foto dovranno essere accompagnate da una breve didascalia contenente:
– la data dello scatto;
– una certificazione di paternità autoriale dell’opera, a pena di esclusione: in tal senso potrà valere l’apposizione di un watermark, come sopra indicato, o la dicitura “Dichiaro di essere l’autore/autrice della/delle fotografie qui pubblicate”;
-la dichiarazione con cui si solleva Facebook da ogni responsabilità;
-la dichiarazione di aver preso visione e accettato il presente regolamento e l’informativa privacy e di possedere i requisiti richiesti per partecipare (maggiore età, paternità autoriale dell’opera, possesso di un profilo Facebook);
-eventualmente, un breve commento illustrativo dell’Autore.

Ai sopra indicati fini, potrà essere inserita nel post di pubblicazione/condivisione la seguente dicitura: “#elbisato. Con la condivisione delle foto inserite nel presente post – di cui dichiaro di essere l’autore – sollevo Facebook da ogni responsabilità. Dichiaro altresì di aver preso visione e accettato il regolamento del Concorso fotografico “Le vie d’acqua a bordo di una caorlina” e la relativa informativa privacy e di possedere i requisiti richiesti per la partecipazione al concorso. ”

L’organizzatore del concorso fotografico non risponde degli eventuali errori riguardanti la consegna delle fotografie (non funzionamento del portale Facebook o del collegamento internet, mancato caricamento delle fotografie, tardiva visualizzazione della pubblicazione, errori tecnici ed informatici …).

6. SELEZIONE DELLE IMMAGINI 
Le foto vincitrici del concorso “Le vie d’acqua a bordo di una caorlina” saranno selezionate secondo due modalità, che costituiscono altrettante categorie:
Le tre foto giudicate più belle ad insindacabile giudizio della giuria preposta, che sarà formata da un esperto di fotografia e da membri del Consiglio Direttivo del Circolo Remiero “El Bisato”: criterio di valutazione prioritario sarà la capacità di meglio restituire le peculiarità e l’atmosfera del turismo fluviale, con particolare riguardo all’aspetto emozionale e <lento> dello stesso.
Nell’ottica di valorizzare anche un punto di vista ‘altro’ rispetto a quello della giuria, sarà inoltre premiata anche la foto pubblicata sulla pagina Facebook che riceverà più “mi piace” (like) e, a parità di like, più reactions (di qualsiasi tipo) una volta condivisa sulla home della pagina precedentemente citata. Verranno conteggiati, ai fini della classifica, solo i “mi piace” e reactions sul post ricondiviso sulla home della pagina. Non saranno invece considerati i “mi piace” e le reactions espresse direttamente sulla foto o prima della sua ricondivisione da parte dello staff della pagina, né le condivisioni, né i “mi piace” e reactions espresse su altre pagine o profili (neanche su quello dell’autore della foto);

La selezione ad opera della giuria e la classifica sulla base di “mi piace” e reactions inizierà a partire dalla chiusura del concorso (1 novembre 2018).
Nel caso in cui due o più fotografie si aggiudicassero lo stesso numero di “mi piace” e reactions e non si potesse determinare il vincitore, lo stesso verrà stabilito da un’estrazione a sorte effettuata dalla commissione.

I risultati saranno divulgati attraverso la pagina Facebook Circolo Remiero “El Bisato” e sul sitowww.elbisato.it (Sezione Novità).
E’ inoltre prevista una cerimonia di premiazione che si terrà presso la sede del Circolo Remiero “El Bisato” in data che sarà comunicata attraverso i sopraindicati canali (pagina Facebook Circolo Remiero “El Bisato” e sito www.elbisato.it).

7. UTILIZZI E DIRITTI DELLE IMMAGINI
Con la sua partecipazione, il candidato conferma di essere l’Autore del materiale fotografico inviato/pubblicato e, quindi, di disporre in misura illimitata dei diritti di utilizzo delle immagini;
Con la sua partecipazione, l’Autore concede altresì ad A.S.D. Circolo Remiero “El Bisato” il semplice ed irrevocabile diritto all’utilizzo, a tempo indeterminato, per la propria attività di pubbliche relazioni, della/e fotografia/e inviate/pubblicate per la partecipazione al concorso, ivi compresa la possibilità di pubblicazione delle foto sulla pagina Facebook e/o sul sito del Circolo e, comunque, la pubblicazione, la riproduzione, la raffigurazione e la diffusione, anche a scopo di pubblicità e per presentazioni.
La presente autorizzazione comprende anche l’utilizzo delle foto inviate per la presentazione in mostre, per la realizzazione di calendari, cartacei ovvero online, la pubblicazione in internet e nelle reti sociali, l’inserimento in altre pubblicazioni, incluse pubblicazioni da parte di terzi.
Sarà sempre indicato il nome dell’Autore.
Per la pubblicazione di foto nell’ambito delle condizioni di pubblicazione sopra indicate non verrà corrisposto alcun compenso o rimborso all’Autore;
Ogni decisione della giuria è insindacabile;
Gli /le autori/autrici delle opere premiate riceveranno una comunicazione diretta per favorire la partecipazione alla premiazione;
L’organizzazione declina qualsiasi responsabilità sulla realizzazione e il contenuto delle immagini inviate. Il/la responsabile della fotografia realizzata risponde in tutto e per tutto del materiale proposto;
Per qualsiasi caso non previsto nel presente bando di concorso, valgono le decisioni prese dall’organizzazione;
La partecipazione al concorso implica l’accettazione integrale del presente regolamento.
Con la partecipazione al concorso, il partecipante solleva Facebook da qualsiasi responsabilità.

8. GIURIA
La giuria sarà composta da:
PRESIDENTE: Roberto Scarpa
GIURATO: Giuseppe Rosada
GIURATO: Fiorella Mammana
La composizione della giuria potrà eventualmente subire, per motivazioni contingenti, delle variazioni, che saranno comunicate tempestivamente tramite la pagina Facebook del Circolo e il sito del Circolo. In ogni caso, sarà garantita la disparità del numero dei membri della giuria.

9. PREMI
I premi, che saranno uguali per entrambe le categorie precedentemente definite, consisteranno in esperienze volte a diffondere e condividere la tradizione della Voga alla Veneta, anche nell’ottica di valorizzare la sostenibilità del turismo fluviale: essi quindi consisteranno in esperienze per conoscere meglio le attività del Circolo e la voga alla veneta e in gadget del Circolo Remiero.

PRIMI CLASSIFICATI
Alla foto scelta dalla Giuria come foto migliore nonché alla foto che avrà ricevuto più like (e, a parità di like, più reactions) sarà assegnato il seguente premio, a scelta dei Vincitori delle due categorie:
-Un tour in caorlina a bordo delle barche del Circolo Remiero, con la possibilità di invitare sino a nove persone oltre al vincitore;
-Un corso accelerato di voga alla veneta;
-Un anno di iscrizione al Circolo Remiero “El Bisato”.

SECONDI CLASSIFICATI
La maglietta sociale del Circolo.

TERZI CLASSIFICATI
Portachiavi del Circolo.

In ogni caso, le dodici migliori fotografie saranno utilizzate per il calendario delle attività annuali 2019 sul sito del Circolo Remiero.
Il conferimento dei premi ha carattere di corrispettivo di prestazione d’opera o rappresenta il riconoscimento del merito personale o un titolo d’incoraggiamento nell’interesse della collettività, (ex art. 6 D.P.R. 26 ottobre 2001, n. 430).

10. DICHIARAZIONE DI ESENZIONE FACEBOOK
Il presente concorso non è in alcun modo sponsorizzato, supportato o amministrato da Facebook né associato a Facebook.
Si solleva Facebook da qualsiasi responsabilità riguardo al concorso.
Con la partecipazione al concorso e la conseguente integrale accettazione del presente regolamento – anche per facta concludentia – il partecipante solleva Facebook da qualsiasi responsabilità.

11. PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI: INFORMATIVA AI SENSI DELL’ARTICOLO 13 DEL REGOLAMENTO EUROPEO GDPR 679/2016 E CONSENSO

Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento europeo (UE) 2016/679 (di seguito GDPR), e in relazione ai dati personali di cui l’organizzatore del concorso entrerà nella disponibilità con la Sua partecipazione al concorso fotografico “Le vie d’acqua a bordo di una caorlina”, Le comunichiamo quanto segue:
Titolare del trattamento e responsabile della protezione dei dati personali
Titolare del trattamento è l’ASD “Circolo Remiero El Bisato”, con sede in Battaglia Terme (Pd), Via Squero n. 1.
Il Titolare può essere contattato mediante mail all’indirizzo elbisato@gmail.com.
Non è stato nominato un responsabile della protezione dei dati personali (RPD ovvero, data protection officer, DPO) data la natura dei dati e del trattamento.

Finalità del trattamento dei dati
Il trattamento è finalizzato all’espletamento dei seguenti servizi:
-Attività inerenti al concorso fotografico “LE VIE D’ACQUA A BORDO DI UNA CAORLINA”;
-L’inserimento in database anagrafici del concorso;
-Elaborazione di statistiche interne.
I dati personali potranno essere trattati a mezzo sia di archivi cartacei che informatici (ivi compresi dispositivi portatili) atti a memorizzare, gestire e trasmettere i dati stessi e trattati con modalità strettamente necessarie a far fronte alle finalità sopra indicate.
In particolare, nell’ambito del trattamento descritto è necessaria la conoscenza e la memorizzazione di informazioni relative a dati anagrafici, indirizzo email, profilo facebook ed eventuale contatto telefonico.
Ai fini dell’indicato trattamento, il Titolare verrà a conoscenza dei Suoi seguenti dati personali comuni:
-Nome e cognome (ai fini dell’identificazione del vincitore e della consegna del premio);
-Raggiungimento della maggiore età (ai fini dell’identificazione del vincitore e della consegna del premio);
-Nome utente account Facebook (ai fini della partecipazione al concorso, della selezione e della comunicazione con il vincitore);
-Eventualmente, recapito telefonico.
Ai fini dell’indicato trattamento, il Titolare potrebbe venire eventualmente ed in via del tutto eccezionale a conoscenza di dati definiti sensibili, quali quelli idonei a rivelare l’origine razziale od etnica, le convinzioni filosofiche, religiose o di altro genere, le opinioni politiche, l’adesione a partiti, sindacati, associazioni od organizzazioni a carattere filosofico, religioso, politico o sindacale, lo stato di salute e la vita sessuale.

Base giuridica del trattamento
L’organizzatore del concorso tratta i Suoi dati personali lecitamente, laddove il trattamento:
sia necessario alla partecipazione al concorso fotografico “Le vie d’acqua a bordo di una caorlina” e e all’espletamento delle connesse attività e quindi ai fini dell’esecuzione di un contratto di cui Lei è parte o all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta;
sia necessario per adempiere un obbligo legale incombente sull’organizzatore (ad esempio, per finalità fiscali);
sia basato sul consenso espresso [ad esempio, eventuale invio di comunicazioni a mezzo mail o messenger per la comunicazione del nominativo del vincitore ovvero delle modalità di premiazione].

Conseguenze della mancata comunicazione dei dati personali
Con riguardo ai dati personali relativi all’esecuzione del contratto di cui Lei è parte o relativi all’adempimento ad un obbligo normativo, la mancata comunicazione dei dati personali o l’inesattezza di quelli comunicati impedisce di partecipare al concorso stesso.
Conservazione dei dati
I Suoi dati personali, oggetto di trattamento per le finalità sopra indicate, saranno conservati per il periodo di durata del contratto e, successivamente, per il tempo in cui il titolare del trattamento sia soggetto a obblighi di conservazione per finalità fiscali o per altre finalità,previsti, da norme di legge o regolamento.

Comunicazione dei dati
I Suoi dati personali non sensibili potranno essere comunicati al fine di consentire gli adempimenti di legge e il corretto svolgimento del concorso:
1. a tutti i soggetti cui la facoltà di accesso a tali dati è riconosciuta in forza di provvedimenti normativi;
2. ai nostri collaboratori e in particolare ai membri della giuria nell’ambito dello svolgimento delle loro mansioni;
3. a consulenti e commercialisti ovvero istituti bancari e assicurativi che eroghino prestazioni funzionali ai fini sopra indicati;
4. al pubblico durante l’esposizione (anche tramite condivisione/pubblicazione sulla pagina Facebook del Circolo) e la premiazione del concorso (limitatamente al nome e cognome);
5. sulla pagina Facebook e sul sito del Circolo (limitatamente al nome e cognome).

I Suoi dati personali sensibili potranno essere comunicati solo al fine di di consentire l’adempimento di legge a soggetti autorizzati.

Profilazione e Diffusione dei dati
I Suoi dati personali non sono soggetti a diffusione (salvo quanto sopra previsto) né ad alcun processo decisionale interamente automatizzato, ivi compresa la profilazione.
Diritti dell’interessato
Tra i diritti a Lei riconosciuti dal GDPR rientrano quelli di:
chiedere al titolare del trattamento l’accesso ai Suoi dati personali ed alle informazioni relative agli stessi; la rettifica dei dati inesatti o l’integrazione di quelli incompleti; la cancellazione dei dati personali che La riguardano (al verificarsi di una delle condizioni indicate nell’art. 17, paragrafo 1 del GDPR e nel rispetto delle eccezioni previste nel paragrafo 3 dello stesso articolo); la limitazione del trattamento dei Suoi dati personali (al ricorrere di una delle ipotesi indicate nell’art. 18, paragrafo 1 del GDPR);
richiedere ed ottenere dal titolare del trattamento – nelle ipotesi in cui la base giuridica del trattamento sia il contratto o il consenso, e lo stesso sia effettuato con mezzi automatizzati – i Suoi dati personali in un formato strutturato e leggibile da dispositivo automatico, anche al fine di comunicare tali dati ad un altro titolare del trattamento (c.d. diritto alla portabilità dei dati personali);
opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei Suoi dati personali al ricorrere di situazioni particolari che La riguardano;
revocare il consenso in qualsiasi momento, limitatamente alle ipotesi in cui il trattamento sia basato sul Suo consenso per una o più specifiche finalità e riguardi dati personali comuni (ad esempio data e luogo di nascita o luogo di residenza), oppure particolari categorie di dati (ad esempio dati che rivelano la Sua origine razziale, le Sue opinioni politiche, le Sue convinzioni religiose, lo stato di salute o la vita sessuale). Il trattamento basato sul consenso ed effettuato antecedentemente alla revoca dello stesso conserva, comunque, la sua liceità;
proporre reclamo a un’autorità di controllo (Autorità Garante per la protezione dei dati personali –www.garanteprivacy.it).

12. VALIDITÀ DEL REGOLAMENTO
Il regolamento entra in vigore il 01/07/ 2018.