Chi arriva a Battaglia non può non notare una peculiarità, che ormai è diventata quasi un simbolo del borgo fluviale: la barca sul ponte!
L’immagine del Ponte dei Cavalanti – che ha una struttura a dorso di mulo, esattamente come i caratteristici ponti veneziani – sormontata dal profilo nitido e leggero della mascareta gialloblu è ormai iconica: entrata nello skyline del paese, è una delle immagini di Battaglia più ricorrenti e preferite!
Purtroppo, nel 2020, l’elegante pupparìn in allora issato sul ponte fu distrutto: rovesciato da un forte vento e ridotto in pezzi, fu impossibile ripararlo in qualche modo.
E così è iniziata la ricerca di una nuova imbarcazione che ne potesse prendere il posto: finalmente, nel 2023 è stato individuato, a Pellestrina, un sandolo-mascareta che poteva fare al caso nostro!
E così, deciso l’acquisto, i nostri soci si sono imbarcati nell’impresa di trasportarlo a Battaglia!
Impresa vera e propria, perché nel suo ultimo viaggio in laguna – da Pellestrina alla terra ferma – il sandolo imbarcava acqua e i Nostri si sono più volte dovuti fermare per svuotarlo con la tipica sessola.
Arrivati a Chioggia, l’ultimo tratto del viaggio è stato fatto su strada, tramite rimorchio: nel video, l’arrivo del sandolo presso la sede del Circolo!